Nabuk.org
Settembre 11, 2010, 01:54:44 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: The Wireless Family Forum - Powered by SMF

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Modificare penna Usb WiFi della Linksys.......  (Letto 605 volte)
marco74
Newbie
*

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 01, 2010, 10:58:53 am »

Ciao ragazzi, avevo comprato tempo fà una penna Usb WiFi della Linksys, (mod.WUSB300n)

Ora visto che ho rotto le 2antennine, vorrei saldare direttamente sulla scheda, un cavo coax, di circa 10CM, dove poi dall'altro lato andrei a collegare un giunto (rp-SMA Maschio)

Solo che dovete aiutarmi, a capire dove saldare le 2 estremità del coax.... huh

Spero...con quello che ci capisco di essermi spiegato....

Vi posto i 2 lati della scheda wifi:

Scusatemi se non riesco a spiegarmi........sono qui per imparare....
Absolute
Full Member

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Marzo 03, 2010, 09:55:18 pm »

molto verosimilmente il punto giusto è subito dopo i 2 condensatori di disaccoppiamento che escono dalla zona schermata, ma....
dove erano collegate le antennine di cui parli? mi indichi il punto in cui erano montate? sullo stampato, si vedono anche 2 antenne integrate....
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Marzo 04, 2010, 12:50:34 am »

molto verosimilmente il punto giusto è subito dopo i 2 condensatori di disaccoppiamento che escono dalla zona schermata, ma....
dove erano collegate le antennine di cui parli? mi indichi il punto in cui erano montate? sullo stampato, si vedono anche 2 antenne integrate....

Absolute
Full Member

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Marzo 05, 2010, 09:38:40 am »

Ci sono diverse possibilità....
La prima è quella di procurarsi due pigtails (i due connennori dorati a cui erano collegate le antenne originali - punto 3) e utilizzare gli stessi connettori già presenti per uscire. C'è il problema di saldarli nei cavi di uscita, che non è semplicissimo. A meno che tu non li acquisti già intestati.
La seconda è quella di saldare direttamente un cavetto sul PCB intercettando il segnale.
anche qui ci sono diverse possibilità.
Il punto 1, è il condensatore di disaccoppiamento del segnale proveniente dal chip RF, passa dal punto 2 che dovrebbe essere una bobina di adattamento e poi il segnale prosegue fino al pigtails.
Lo puoi saldare sull'uscita della bobina e in un qualsiasi punto di massa.
Oppure, ma questo richiede buona manualità con il saldatore, dissaldare e sposare la bobina sul punto 4. in questa maniera si sposta il percorso RF, e potresti prendere più facilmente il segnale sul punto 6, usando come massa il punto 7.
Dato che in questa maniera però si attiva il percorso verso le antenne integrate, devi controllare se tra il punto 5 e 6, c'è continuità. Io non riesco a valutarlo bene perchè c'è la serigrafia.
Se c'è continuità, devi interromperla. se non c'è a posto così e hai le tue uscite.
Se il FW della schedina ti permette di settare l'antenna, allora ti basterà modificare solo un'uscita. altrimenti dovrai vedere come risponde il diversity....se ti riceve bene anche con una sola, vuol dire che da solo, da preferenza all'antenna che riceve bene...quindi ti basterà per la seconda antenna attivare quella interna (come ti ho detto sopra) e basta. diversamente, dovrai modificare entrambe le uscite.
Buona modifica.

« Ultima modifica: Marzo 05, 2010, 09:42:52 am da Absolute » Registrato
marco74
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Aprile 10, 2010, 12:29:13 pm »

Il punto 1, è il condensatore di disaccoppiamento del segnale proveniente dal chip RF, passa dal punto 2 che dovrebbe essere una bobina di adattamento e poi il segnale prosegue fino al pigtails.
Lo puoi saldare sull'uscita della bobina e in un qualsiasi punto di massa.

Scelgo questa opzione, che mi sembra la meno complicata.

Quindi vediamo se ho capito:
Il filo centrale del cavo coassiale lo devo saldare sul punto 2, ma non ho capito dove saldare l'altra parte del coassiale " il filo retinato!!!)

Qual'è il punto di massa sulla scheda? (PCB) huh
Grazie.....
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: